Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Best Doctoral Thesis della IEEE Photonics Society Italian Chapter a Costanza Manganelli

Data pubblicazione: 08.02.2018
Image for manganelli_-_copia.png
Back to Sant'Anna Magazine

L'IEEE Photonics Society Italian Chapter assegna a Costanza Manganelli, il prestigioso Best Doctoral Thesis Award in Optoelectronics 2017, per la migliore tesi di Dottorato dal titolo "Investigation and modelling of novel silicon based integrated optics".

Costanza Manganelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Emerging Digital Technologies  frequentando il corso della Scuola Superiore Sant’Anna organizzato dall’Istituto TeCIP, Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione .

La Commissione valutatrice dell’IEEE ha giudicato il lavoro svolto dalla dottoressa meritevole di essere premiato per la sua ricchezza scientifica relativa all'analisi e allo sviluppo di materiali e approcci innovativi per applicazioni di optoelettronica.

La ricerca oggetto dello studio è stata condotta nell'ambito dei progetti FIRB MINOS (Micro- and NanO-structured photonic devices based on strained silicon for ultrafast Switching in datacom applications) e Horizon2020 IRIS (Integrated Reconfigurable silicon photonic based optical Switch) sotto la guida del Prof. Fabrizio Di Pasquale della Scuola Superiore Sant’Anna.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 23 maggio a Lecce, sede del convegno italiano di "Fotonica 2018" dove si incontreranno le eccellenze italiane ed internazionali per discutere delle tecnologie fotoniche e in occasione del quale è prevista una relazione su invito che terrà proprio la dott.ssa Manganelli.